Materiali e forniture per l'edilizia

Utilizzo di flame spray and thermal spray


Forse non avete mai sentito parlare dell'utilizzo di flame spray and thermal spray, prodotti che nella maggior parte dei casi vengono integrati nei lavori di ossidazione delle turbine a gas. Questo succede a causa dell'aumento delle temperature d'esercizio delle moderne turbine e la necessità di ridurre i fermi macchina per assistenza programmata che ha spinto numerose aziende ad utilizzare flame spray and thermal spray.

Stiamo parlando di potenti super leghe che non solo sono in grado di garantire le caratteristiche meccaniche richiesta dalla resistenza all'ossidazione e corrosione, l'applicazione di questi rivestimenti è importante per offrire la massima protezione contro questo pericolo. Grazie all'utilizzo di flame spray and thermal spray è possibile realizzare coating metallici con tecnologia HP/HVOF, ovvero dei rivestimenti molto elevati che offrono un elevato valore di adesione e di resistenza a ogni tipo di ossidazione.

I processi che riguardano flame spray and thermal spray sono basati sullo stesso principio, ovvero riuscire a plasticizzare un materiale sotto forma di filo o di polvere. I tecnici sanno bene che le particelle incluse vengono elasticizzate e deformate impattando il substrato deformandosi e solidificandosi nel modo più istantaneo possibile.

In questa fase di processo di parla di coating, procedimento che viene formato quando milioni di particelle sono depositate una sull'altra, questi rivestimenti sono ancorati al substrato meccanicamente o mediante trattamenti termici.

In alcuni casi di lavorazione flame spray and thermal spray vengono utilizzati come flussi di colori, ovvero prodotti dedicati all'ossidazione di gas combustibile. Tutto quello che viene ottenuto da questa lavorazione sarà ossidato con elevati spessori finali.

Nella maggior parte dei casi l'utilizzo di queste tecniche è previsto durante il recupero dimensionale di parti usurate, protezione della corrosione e come ancorante per altri rivestimenti. Il trattamento di questo tipo viene offerto anche per apparecchiature tecniche delicate come caldaie e infrastrutture.